Insieme per sostenere il territorio!

Natale rappresenta il momento solidale per eccellenza, soprattutto per sostenere l’instancabile attività di tutte quelle associazioni che si occupano di coloro che sono meno fortunati.
Per questo motivo le attività del centro storico intendono devolvere parte dei loro ricavati ad una Associazione Onlus del territorio.
Vota il progetto che più ti sta a cuore, quello che otterrà il maggior numero di preferenze riceverà i fondi messi a disposizione dalle attività aderenti del centro storico di Castel San Pietro Terme, per realizzare il progetto presentato.

 

Senza titolo-1Chi  siamo: Scopo dell’associazione è promuovere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo dal concepimento alla morte naturale. Il Centro di Aiuto alla Vita ha come scopo la prevenzione dell’aborto volontario e l’aiuto alla donna in difficoltà per una gravidanza difficile causata da un disagio familiare.
Il progetto: Il centro di aiuto alla vita di Castel San Pietro Terme aiuta e sostiene le donne e le famiglie in difficoltà del territorio. Con i fondi intende aiutare materialmente una donna di 35 anni in attesa del terzo figlio in gravi difficoltà economiche a causa del lavoro suo e del marito che, avendolo perso, lavoro solo saltuariamente. Il Centro di aiuto alla vita intende sostenere la famiglia integrando i bisogni elementari : alla nascita del bambino saranno forniti pannolini, alimenti per neonati e altri materiali necessari.
Senza titolo-1Chi siamo: Agire per reagire è un associazione a sostegno di ragazzi diversamente abili e le loro famiglie. Si occupa prevalentemente di far trascorrere ad essi momenti ludici in allegria e serenità.
Il progetto: “Agire x Noi e Reagire x Loro” – Il 21 settembre 2012, in occasione della riapertura delle attività, Agire per Reagire ha invitato un’associazione simile ad essa. Noi per Loro di Mirandola, duramente colpita dal terremoto. L’evento ha portato alla nascita di una nuova amicizia che dura nel tempo, purtroppo solo in modo virtuale. Nella primavera 2014 agire per Reagire vuole mantenere la parola data organizzando una gita di un giorno nel loro territorio per incontrare e star vicino alle famiglie, dare sostegno morale e supporto emotivo visitando insieme ciò che purtroppo non esiste più ma soprattutto apprezzare ciò che è rimasto: i loro sorrisi e la loro forza d’animo nonostante la tragedia vissuta.
Senza titolo-1Chi siamo: La costituzione dell’associazione avviene dopo la tragica esperienza di alcuni soci fondatori della perdita di un figlio e dopo la realizzazione, ad opera degli stessi e di tante altre persone, di un giardino situato a Castel San Pietro Terme denominato “IL GIARDINO DEGLI ANGELI”, luogo dedicato alla memoria dichi “ci ha lasciato troppo presto”. Questo giardino è entrato nel cuore di tante persone che lo apprezzano per la bellezza, la pace e il senso di speranza che esprime. L’associazione  promuove azioni di sostegno concreto verso minori in difficoltà, le loro famiglie e persone colpite da gravi malattie anche se maggiorenni.
Il progetto: L’Associazione, anche nel prossimo anno, intende partecipare al finanziamento della Summer School, camping estivo per bambini autistici sostenendo concretamente le famiglie con bambini e ragazzi colpiti da questa sindrome che, secondo le più recenti statistiche internazionali, colpisce 1 bambino ogni 110 nati. La Summer School utilizza il processo di apprendimento denominato ABA, una scienza che utilizza strategie per insegnare importanti abilità quali ad esempio la comunicazione, il gioco e le autonomie personali. I bambini, che seguono già un intervento ABA a casa, in questo periodo sono seguiti da educatori specializzati durante la mattinata a scuola e nel pomeriggio sono impegnati in attività ludiche in acqua con gli istruttori di nuoto della piscina comunale di Castel San Pietro Terme.
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati