Botteghe Storiche

Le Botteghe storiche costituiscono una parte integrante del prezioso patrimonio della città di Castel San Pietro Terme, perché attive nel tessuto urbano da almeno quarant’anni o perché presentano elementi di particolare pregio architettonico storico, artistico o culturale.

Bacchilega Colorista
di Bacchilega Massimo
via San Martino N. 52/a
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941339
Merceologia: Mesticheria
Bacchilega Colorista
Libero Bacchilega svolgeva il mestiere di decoratore in giro per l’Italia, nel 1950 aprì una rivendita di colori e vernici a Castel San Pietro. Il negozio fu il primo ad essere specializzato nella mesticheria. Nel 1988 il figlio Massimo è subentrato al padre nell’attività della famiglia Bacchilega.
Bonetti Alessandra
di Bonetti Alessandra
via Matteotti N. 20
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941308

Merceologia: Tabaccheria DrogheriaBonetti Alessandra
Nella drogheria Bonetti si respira l’atmosfera dei vecchi negozi: gli arredi sono rimasti quelli degli anni ’50 con i pavimenti in graniglia, il bancone con piano in marmo e la scaffalatura in legno con i vasi in vetro e in ceramica in mostra. L’attività, nata agli inizi del ‘900, è gestita dalla famiglia Bonetti dal 1944 ed è rimasta una delle poche botteghe tradizionali.
Caffetteria La Luna
di Gasperini Christian
via Cavour N. 63
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051944804
Merceologia: PasticceriaCaffetteria La Luna
Nata come cioccolateria agli inizi del ‘900, l’attuale Caffetteria La Luna conserva ancora parte degli arredi originali dell’epoca. Negli anni ’30 il locale era famoso per la cioccolata e le caramelle e nel tempo ha sempre mantenuto la centenaria attività di pasticceria.
Ditta Antonio Parenti
di Parenti Marco e Stefano
via Cavour N. 69
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941182

Merceologia: FerramentaDitta Antonio Parenti
E’ la ferramenta storica del paese: iniziò Francesco Parenti nel 1854 vendendo utensileria, armi, coramerie, materiali edili e di falegnameria. Alla fine dell’Ottocento i Parenti rifornivano, in particolare, i cantieri per la realizzazione delle ferrovie della pianura. Le cassettiere, il bancone, le bilance e altri elementi d’arredo risalgono agli inizi del ‘900. Marco e Stefano continuano oggi con passione l’attività di famiglia, tramandata da ben cinque generazioni.
Due Portoni
di Baldini Maria/Sami di Carlo Savorani & C.
via Mazzini 127 N. 133
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941190

Merceologia: Bar-RistoranteDue Portoni
Già nelle mappe del ‘700 era indicato come luogo di sosta e ristoro per coloro che percorrevano la via Emilia. Il nome “Due Portoni” si riferisce ai varchi di accesso al territorio di Castel San Pietro. L’edificio è stato ricostruito negli anni ’50 in seguito ai danni causati dalla guerra. Marica Baldini ha riavviato l’attività e gestisce ancora oggi il bar e l’albergo. Il ristorante, condotto da Carlo Savorani, è conosciuto per i piatti tipici della cucina romagnola.
F.lli Reggiani
di Conti Luca
via Cavour N. 55
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051911221

Merceologia: Casalinghi – Articoli per la pulizia della casaF.lli Reggiani
La ditta Reggiani fondata nel lontano 1891 è ancora oggi un negozio di casalinghi e di prodotti per la pulizia della casa nel centro storico di Castel San Pietro. La bottega, oggi gestita da Luca Conti, conserva ancora inalterata l’insegna originale d’epoca.
G. Tomba Casalinghi e Regalo
di Tomba Simona
via Matteotti N. 29-31
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941310

Merceologia: Casalinghi – Articoli da regaloG. Tomba Casalinghi e Regalo
Iniziò Alfonso Tomba nel 1907 vendendo di tutto: casalinghi, sementi, cesterie e altro. Tramandata in ambito familiare per quattro generazioni, l’attività è oggi gestita da Simona figlia di Giovanni Tomba. Il negozio, inserito nei portici del centro storico, mantiene le caratteristiche dell’emporio.
Gioielleria Canè
di Orologeria Oreficeria Canè sas di Alberto e Valeria Canè & C.
via Cavour N. 33
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941481

Merceologia: Oreficeria – Orologeria
Cane
Nel 1950 Claudio Canè, coadiuvato dalla moglie, avviò una propria attività di orologiaio e, con il tempo, inserì anche la vendita di orologi e gioielli. Dagli anni ’80 è stato affiancato dal figlio Alberto, specializzato in gemmologia, e dalla figlia Valeria. Oggi divenuti titolari del negozio trattano gioielleria con pietre preziose, orologi, argenteria e articoli da regalo. 
Il Bazar
di Castellari Claudia
via Cavour N. 59
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941778

Merceologia: Tabaccheria – GiocattoliIl Bazar
La bottega nacque come bazar, si poteva trovare di tutto dai prodotti per fare il formaggio alla lana sfusa per i cuscini, era inoltre un luogo d’incontro per le donne. All’interno ci sono ancora gli antichi arredi con il bancone e le scaffalature in legno. Ancora oggi Claudia, l’attuale titolare, offre un’ampia varietà merceologica.
La Bottega
di Dal Bagno Marina e C.
via Matteotti N. 12-14
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941313

Merceologia: Pane – Pasta – PasticceriaLa Bottega
La famiglia Venturoli fu una delle prime ad aprire nel dopoguerra un panificio in paese, situato vicino alla Torre dell’Orologio sotto i portici della via principale. Marina Dal Bagno, che nel 1995 ha rilevato l’attività dalla famiglia Venturoli, con passione continua la vendita di pane, pasta e pasticceria.  
La Chiusa
di Ronchi Claudio e C. snc
viale Terme N. 1589
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051943874

Merceologia: RistoranteLa Chiusa
L’osteria, ricavata nell’aia di una casa colonica, era il luogo di sosta dei birocciai e di altri avvventori che si fermavano a mangiare. Negli anni ’60 Luciana Ronchi, nei pressi della chiusa sul fiume Sillaro, ha ampliato gli spazi della ristorazione. Oggi, con il fratello Claudio, in un ambiente suggestivo e naturale, propone i piatti della cucina tipica locale.
La Cicceria
di Maurizio e Ivan Facci snc
via Matteotti N. 41
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051942896

Merceologia: OsteriaLa Cicceria
Si tratta di una delle più note osterie del paese, conosciuta fin dal 1930, quando a gestirla era Dino Bonetti, per le crescentine fritte accompagnate dal vino. Situata nelle arcate del portico di via Matteotti, oggi gestita da Maurizio Facci ed il figlio Ivan, continua la tradizione dell’osteria, proponendo la cucina tipica, la piadina romagnola e le crescentine, che sono ancora oggi le specialità del locale.
La Civichella
di Baldassarri Silvano
Civichella, via Viara N. 5029
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051948533
Merceologia: Osteria – Bar – SalumeriaLa Civichella
Agli inizi del Novecento era un bazar con alimentari, bar e osteria; durante la Seconda Guerra fu deposito degli alimenti delle truppe americane. Gestita per molti anni dalla famiglia Alvisi, ora come un tempo Silvano Baldassarri mantiene una gestione familiare. Con una lunga esperienza nel campo della salumeria il titolare propone un’ampia varietà di salumi che provengono da tutta Italia. La cucina prepara le ricette della tradizione e in particolare i primi piatti con la pasta fatta in casa.
Macelleria Baldazzi Renzo
di Baldazzi Renzo
via Mazzini N. 108
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941368

Merceologia: MacelleriaMacelleria Baldazzi Renzo
Bruno Baldazzi nel 1954 aprì la sua prima macelleria specializzata in carni ovine, nota in particolare per la qualità del castrato. Il figlio Renzo entrò nell’attività all’età di 17 anni e, coadiuvato dalla madre, ha portato avanti con passione il mestiere di famiglia, scegliendo personalmente gli animali da macellare. Ancora oggi la macelleria è rinomata per il castrato ed è conosciuta, anche nelle province limitrofe, per l’ottima carne.
Mercerie Cremonini
di Mercerie Cremonini snc
di Grisot Mariuccia e di Giovanni Angela
via Matteotti N. 50
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941392

Merceologia: Merceria – AbbigliamentoMercerie Cremonini
E’ la tipica merceria dove ancora oggi si può trovare dal bottone all’intimo: un punto di riferimento per le donne del paese. Nota come Merceria Cremonini, fondata nel 1929 e trasferitasi in via Mateotti nel dopoguerra, mantiene ancora la vetrina con l’insegna originale, gli scaffali e il bancone in legno.
Modolo Eugenio
di Modolo Eugenio snc
via Repubblica N. 27
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941206

Merceologia: ArredamentoModolo Eugenio
Eugenio Modolo nell’immediato dopoguerra si trasferì dal Friuli a Castel San Pietro, chiamato da un imprenditore locale per avviare una fabbrica di sedie e tavoli. Nel 1953 avviò una propria attività che dal ’56, con un socio, stabilì nella sede attuale: la società commercializzava sedie di propria produzione. Dagli anni ’80 l’attività è stata rilevata dai figli di Eugenio, che continuano a realizzare sedie e tavoli con tecniche tradizionali e nuovi stili.
Molinari
di Raggi Roberta
via Matteotti N. 116
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 516958688
 
Merceologia: Merceria – TessutiMolinari
Avviata nel 1939 dalle sorelle Carolina, Angela e Ida Molinari la merceria ha sempre avuto uno spazio dedicato alle attività di maglieria e cucito. Per molti anni realizzarono corredi da sposa per le donne del paese. Roberta Raggi, figlia di Carolina, dopo anni di lavoro in bottega rileva l’attività nel 1997 e pur mantenendo l’aspetto tradizionale ha introdotto capi di ultima moda e ricercati oggetti artigianali. Ancora oggi, con la madre, restaurano tendaggi e propongono corsi di ricamo.
Oreficeria Orologeria Nerini
di Nerini Mattia
via Matteotti N. 70
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941701

Merceologia: Oreficeria – OrologeriaOreficeria Orologeria Nerini
L’orologeria Nerini è stata avviata nel 1926; a quei tempi fabbricava orologi e effettuava le riparazioni. Tramandata in ambito familiare prima a Luigi poi, dal 2005, al figlio Mattia oggi il negozio propone articoli di oreficeria ed orologeria. E’ rimasta una delle poche attività che continua a riparare orologi e a fornire assistenza alla clientela.
Osteria da Cesare
di Urbini Vilma
Liano – via Tanari N. 5418
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941202

Merceologia: Ristorante – Bar – AlimentariOsteria da Cesare
L’Osteria di Volta Ermelinda, nell’immediato dopoguerra, era punto di ritrovo per i contadini del paese alla fine della giornata di lavoro. Dal 1985 il locale, gestito dalla nuora Vilma, prende il nome dal marito Cesare. La cucina è casalinga e propone specialità locali come piadine, crescentine, tagliatelle all’ortica, carne alla brace e i prodotti di stagione della collina come funghi e tarfufi.
Osteria da Valentino
di Gaino Valentino
Poggio Grande, via stradelli Guelfi N. 1246
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051949042

Merceologia: Osteria – Alimentari – TabaccheriaOsteria da Valentino
Nel 1948 era l’unica bottega di alimentari con bar nel centro abitato di Poggio Grande, situato sugli Stradelli Guelfi. Dagli anni ’80 Valentino Gaino trasferì e ampliò l’osteria nei locali adiacenti. E’ ancora oggi l’unica attività commerciale del paese: il bar è luogo di incontro per le briscole dei paesani, la trattoria è conosciuta per la pasta fatta in casa e soprattutto per il castrato che è la specialità.
Osteria Novella
di Barbieri Davide e Stefano
Vedriano – via Tanari N. 10500
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 0516956096

Merceologia: OsteriaOsteria Novella
La famiglia Barbieri da prima della guerra aveva cominciato con il nonno Guido l’attività di ristorazione. Tramandata al figlio Luigi, poi alla nuora Novella è gestita dal 2002 dai nipoti Davide e Stefano. L’Osteria, situata nelle colline in prossimità di Castel San Pietro, propone la cucina tipica del luogo: le tagliatelle sono la specialità della casa.
Ottica Prandini
di Prandini Davide e C. sas
via Cavour N. 20-24
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941250

Merceologia: OtticaOttica Prandini
Almo Prandini iniziò alla fine degli anni ’30 a lavorare come fotografo itinerante: fotografava le famiglie di campagna, gli incidenti ed in tempo di guerra faceva le foto all’esercito. Gianni subentrò al padre nel 1973 e specializzò il negozio nel settore dell’ottica. Il nipote Davide gestisce oggi l’attività di ottica e vende strumentazione scientifica come bussole e barometri.
Salsameria il Castello dei Sapori
di Salsameria il Castello dei Sapori di Michelini Riccardo e Elena
via Matteotti N. 42
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941291

Merceologia: SalumeriaSalsameria il Castello dei Sapori
Agli inizi del ‘900 Giulio Canè avviò nel centro del paese una macelleria suina con salumeria. Oggi Elena e Riccardo, come fecero Giulio e negli anni ’60 Aurelio Baldassarri, lavorano la carne di suino come un tempo, una lavorazione naturale senza conservanti. La salsameria propone prodotti tipici e locali e preparati di produzione propria come il ripieno per i tortellini, la coppa e i ciccioli.
Terantiga
di La Terantiga srl di Cagniero Giorgio e Anna
Varignana – via De Jani N. 7/11
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 0516957248

Merceologia: Bar – RistoranteTerantiga
Alla fine degli anni ’40 Rosa Piani e i fratelli aprirono in località Varignana un’osteria con drogheria. Dal 1972 Rosa riprende l’attività trasformandola in ristorante e bar “Terantiga” e, dal 1980, sviluppa anche il servizio alberghiero. La cucina tipica casalinga segue le vecchie tradizioni: i primi piatti sono la specialità della casa. Una parte del locale è adibito ad osteria, con un menù più semplice ed economico.
Trattoria Romagnola
di Liverani Michelangelo
Piazza Acquaderni N. 8
Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051941284

Merceologia: RistoranteTrattoria Romagnola
La trattoria ha una tradizione familiare molto forte: fondata da Oresto Liverani nel 1939 è stata tramandata per tre generazioni fino ad oggi, gestita da Paolo e Giovanni. La Trattoria Romagnola, situata in prossimità della piazza principale di Castel San Pietro, propone, in un ambiente rustico, una cucina tradizionale tipica della zona: la specialità è il castrato.

I commenti sono chiusi.